Usi il TELLO per lavoro? A 50 euro una assicurazione obbligatoria creata solo per lui

0

Può sembrare strano, ma nei registri ENAC c’è una nutrita pattuglia dei giocattolini intelligenti di Ryze Tech registrati come SAPR inoffensivi sotto i 300 grammi, quindi per l’uso professionale senza patentino in città e sulla gente. Il problema era che mancava una polizza RC obbligatoria conveniente per un drone così piccolo, inoffensivo ed economico. Ma adesso c’è!

Amati soprattutto dai fotoreporter che hanno bisogno di una macchina fotografica volante da usare in città, magari sulle persone (non in assembramento, questo è vietato sempre), pronta al volo in pochi secondi e praticissima da portare i giro, i Ryze Tech Tello si stanno ritagliando uno spazio di nicchia, ma interessante, come SAPR inoffensivi: quindi anche se pesa 80 grammi, se usato per lavoro il TELLO  viene considerato  un aeromobile, e precisamente un trecentino, un SAPR inoffensivo sotto i 300 grammi.

A differenza degli aeromodelli, i droni usati solo per divertimento e per sport, i trecentini possono essere usati anche per lavoro, senza patentino, anche in città e sulle persone (ma non sugli assembramenti inusuali, come il pubblico di un concerto o un corteo).

Il Tello, come tutti i droni anche enormi, può essere usato sia come aeromodello (senza patentino, senza registrazione a ENAC, con assicurazione facoltativa e seguendo le regole dell’aeromodellismo) oppure come SAPR, quindi per lavoro e in molte zone proibite agli aeromodellisti: pesando meno di 0,3 kg, è considerato inoffensivo, non richiede patentino, tutte le sue operazioni sono considerate non critiche, in ogni scenario MA VA ASSICURATO COME SAPR, a va registrato  ENAC e deve essere corredato dai manuali obbligatori aeronautici (manuale di volo, manuale della manutenzione, documeNto di configurazione e verbale della fase sperimentale).

POLIZZA PER MICRO SAPR A 50 EURO ALL’ANNO

A frenare l’uso del Tello come SAPR inoffensivo erano i costi assicurativi, sproporzionati per una macchina così leggera ed economica. Sempre al fianco degli operatori e dei pionieri, DronEzine in collaborazione con CABI Broker ha costruito una polizza obbligatoria che rispetta le richieste di ENAC per l’assicurazione obbligatoria dei SAPR, dal premio di soli 50 euro /anno: 

Massimale per sinistro e APR Euro 1.000.000,00
Franchigia Euro 500,00
Estensione Territoriale: Italia;

LA SOTTOSCRIZIONE PUO’ ESSERE FATTA SOLO DAI SOCI DRONEZINE A PARTIRE DAL 25 SETTEMBRE E SOLO DA QUI

Oltre all’assicurazione, cosa mi serve per usare il TELLO come trecentino?

DEVI:

  1. ASSICURARLO COME SAPR
    2. REGISTRARLO A ENAC
    3. REDARRE I MANUALI AERONAUTICI

Su DronEzine trovi i manuali aeronautici da personalizzare e stampare e tutte le istruzioni per la registrazione a ENAC del tuo TELLO E DI TE STESSO COME OPERATORE DI SAPR INOFFENSIVI (art. 12 comma 5 reg. ENAC). 

Per un uso professionale consapevole, DronEzine consiglia di frequentare un corso per operatori di SAPR inoffensivi: si tengono in tutta Italia, con istruttori ENAC, richiedono mezza giornata e costano pochissimo.

3840 visite

Commenta:

Segui DronEzine sui social: