Zano, il mini drone per i selfie aerei veramente tascabile

0

Sembra inarrestabile la musa ispiratrice dei progettisti per i droni portatili e personali in grado di fare riprese e foto aeree, questa volta la raccolta fondi su Kickstarter ha incubato Zano un mini drone comandabile da smartphone con la possibilità di sistemarsi ad un massimo di 30 metri e immortalare i bei momenti della propria vita.

Ne conosciamo già tanti, si chiamano: Airdog, Hexo+Anura, Plexidrone e ora ai aggiunge Zano; che a fronte di una richiesta iniziale di 125.000 dollari per iniziarne la produzione, ha già ampiamente abbattuto il muro dei 236.000 dollari con 39 giorni rimanenti. «Lo scopo di Zano è quello di fornire, appena estratto dalla scatola, una piattaforma in grado di fare riprese e o foto aeree senza alcuna complessità o conoscenza necessaria» afferma Ivan Reedman, capo del progetto.

Il micro drone Zano pesa 55 grammi con dimensioni di cm. 6,5 x ,65 dispone di una fotocamera da  5 megapixel a bordo con stabilizzazione digitale e microfono. la risoluzione video di solo 720p limitazione data  dalla  banda passante, anche se la camera permetterebbe una risoluzione di  1080p a 60 fps, non sono escluse possibili migliorie per il futuro. zano-mini-dronie-smartphone-controlled

Si pilota con lo smartphone in maniera molto semplificata, in sostanza lo si posiziona dove si desidera, lo si lascia in modalità position hold (rimani fermo dove sei) e lo si lascia riprendere la scena che interessa ad una distanza massima di 30 metri. Al termine della operazione, o si effettua un volo libero, magari usando i joystick virtuali visualizzabili grazie alla app per smartphone oppure lo si fa ritornare al punto di partenza. La durata di volo è di circa 10-15 minuti, ma le batterie sono facilmente intercambiabili e la connessione avviene in modalità WiFi. Completano la dotazione i sensori a infrarossi e il sonar per la determinazione di eventuali ostacoli e il sensore barometrico per il mantenimento della altitudine. non manca naturalmente la presa microSD.

Caratteristiche tecniche principali

  • 6.5cm x 6.5 cm (2.5″ x 2.5″)
  • on board MicroSD cradle
  • 1 x Spare battery 55 grams in weight (1.94 oz)
  • 5 megapixel HD video camera
  • IR obstacle avoidance Echo sounding sonar and high resolution air pressure sensor for altitude control
  • 32bit 330DMIPS processor 802.11b/g/n 2.4GHz
  • WIFI connectivity 2w
  • iOS and Android compatible
  • 10 – 15 minute continuous intelligent flight time. (Weather dependent)
  • 15 – 30 meter optimal operating range.
  • 25 mph top speed

Dopo aver visto il video promozionale, vi indichiamo il link per diventare backer sulla piattaforma Kickstarter, Zano potrebbe essere vostro, a partire dall’estate 2015.

8933 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: